Valutazione immobiliare

Valutazione immobiliare

Il valore di casa tua

congruo con l'attuale mercato ...

Per una corretta determinazione del valore di mercato degli immobili, a tutela delle scelte consapevoli del consumatore e della trasparenza del mercato effettuiamo sempre, con la dovuta conoscenza, abilità e competenza certificata, una valutazione immobiliare del bene da vendere.
Riteniamo fondamentale che il prezzo di richiesta per la vendita di un immobile sia in linea con gli attuali valori di mercato e che le aspettative dei venditori siano il più possibile congrue con i reali valori di mercato affinchè una compravendita possa realizzarsi nel più breve tempo possibile.
Ogni tre mesi adeguiamo le nostre valutazioni attualizzandole al mercato e, confrontandoci con i venditori, proponiamo un aggiornamento del prezzo di richiesta per la vendita.

Per avviare l'iter viene richiesta la sottoscrizione di un incarico di valutazione immobiliare insieme alla privacy ed all'adeguata verifica della clientela ai fini antiriciclaggio e dopo un attento sopralluogo interno ed esterno del bene  effettueremo le necessarie indagini ed elaborereremo i dati per il calcolo del valore, adottando il metodo del confronto di mercato, fino alla redazione del rapporto di valutazione in forma scritta che terrà in considerazione consistenza, superficie, vetustà, grado di conservazione e manutenzione, ubicazione, commerciabilità della zona e tutte le altre condizioni intrinseche ed estrinseche. 

Due sono i tipi di Valutazione immobiliare che proponiamo secondo il modello professionale di riferimento UNAFiaip:

VALUTAZIONE COMPLETA
che comprenderà un audit documentale sulle informazioni ricevute ed i documenti consegnati in merito alla provenienza, alla relazione tecnica di verifica di conformità edilizio-catastale ed alla situazione impiantistica.
In tal caso, qualora nei trenta giorni successivi alla consegna del rapporto di valutazione ci verrà conferito l'incarico di vendita in esclusiva condivisa del bene stimato, al prezzo minimo di vendita pari al valore di stima, l'importo del compenso per la valutazione sarà scontato dal pagamento della provvigione di mediazione per la vendita.

VALUTAZIONE PREVENTIVA SEMPLIFICATA
in cui ci viene invece esonerata la verifica della situazione edilizia, urbanistica e catastale dell’immobile, la provenienza, la situazione condominiale ed impiantistica e quant’altro inerente la regolarità e conformità dello stesso, pertanto nell’individuazione del più probabile valore di mercato, assumeremo che l’immobile sia in regola e conforme alle normative vigenti.

Per la produzione dei documenti richiesti e funzionali alla valutazione, è possibile conferirci delega per reperirla o addirittura dare incarico ad un tecnico di nostra fiducia per la redazione della relazione tecnica di conformità edilizia e catastale o dell'attestato di prestazione energetica.

Nella determinazione del valore di mercato verrà utilizzata la superficie commerciale o superficie convenzionale vendibile secondo il calcolo identificato e definito dalla Consulta Interassociativa dei Professionisti dell'Immobiliare che ha redatto uno Standard unico nella Provincia di Siena in uso ad agenti immobiliari, architetti, ingegneri, geometri, periti e tutti i tecnici del settore immobiliare ed adottato da Fiaip nelle proprie linee guida.

UNAFiaip

Link correlati:
Le nostre certificazioni di competenza
Linee guida per la determinazione della superficie commerciale
Glossario delle definizioni tecniche in uso nel settore immobiliare

CONTATTA L'AGENZIA