Progetti che sosteniamo
Il nostro piccolo contributo
con responsabilità e consapevolezza ...
La Fondazione Rotary trasforma le donazioni in progetti che cambiano vite a livello locale e internazionale.
Sin dalla sua creazione, più di 100 anni fa, la Fondazione ha speso oltre 4 miliardi di dollari in progetti sostenibili e capaci di cambiare in meglio la qualità della vita.
La missione della Fondazione Rotary è quella di aiutare i soci del Rotary ad avanzare la comprensione internazionale, la buona volontà e la pace migliorando la salute, fornendo un'istruzione di qualità, migliorando l'ambiente e alleviando la povertà. Nel nostro piccolo contribuiamo con il cuore.
Manifesto per un utilizzo responsabile dell’ #ImmagineFemminile
Con un impegno di Corporate Social Responsibility, abbiamo aderito e sottoscritto il “Manifesto per un utilizzo responsabile dell’immagine femminile”, promosso dal Comune di Siena, al fine di consolidare modelli di comunicazione ispirati al rispetto della dignità della donna e del principio di pari opportunità.
Nello specifico ci siamo impegnati a:
– garantire il rispetto della dignità umana e dell’integrità della persona, evitando messaggi che comportino discriminazioni dirette o indirette o incitamento all’odio o contengano elementi che, valutati nel loro contesto, approvino e esaltino la violenza contro le donne;
– astenerci dal proporre slogan sessualmente allusivi e dal ridurre i corpi umani a mero oggetto sessuale, da abbinare a un prodotto in modo incongruo e pretestuoso, al solo scopo di rendere quest’ultimo desiderabile sulla base di allusioni o stimoli sessuali;
– articolare le immagini e gli slogan entro una varietà di registri e una più moderna concezione dei ruoli, rispetto sia alle donne che agli uomini, essendo lo stereotipo bilaterale;
– astenerci dal proporre immagini femminili riduttive o in termini di intelligenza o in quanto associate a stereotipi limitati, ripetitivi e segreganti;
– promuovere una diversificazione delle immagini femminili e maschili che comprenda tagli, proporzioni ed età differenti senza propagandare un'unica tipologia di immagine e senza proporre un canone estetico che celebri la bellezza quale valore assoluto.
Sosteniamo il BancoAlimentare ed il progetto "Emergenza COVID-19 | Dona un pasto adesso" e ringraziamo tutti i volontari che in questi giorni complicati, stanno facendo il possibile per recuperare e distribuire cibo alle 7.500 strutture caritative, così da non far mancare un pasto ad un milione e mezzo di persone in difficoltà. Grazie perchè non lasciate solo nessuno ed operate nel pieno rispetto delle norme sanitarie contingenti.
Grazie di cuore!
Aderiamo alla campagna “Plastic free” lanciata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e pertanto applichiamo la regola delle 4R: riduci, riutilizza, ricicla, recupera, infatti:
- abbiamo eliminato le bottiglie di plastica e la fornitura di acqua avviene solo con distributori alla spina
- abbiamo eliminato gli oggetti di plastica monouso come bicchieri, cucchiaini e palette di plastica
- privilegiamo nelle pause il consumo di prodotti freschi mettendo a disposizione della frutta
- usiamo tazze in porcellana o bicchieri in vetro per consumare bevande calde e fredde
- non utilizziamo plastica monouso durante eventi aziendali e/o riunioni
- promuoviamo azioni di sensibilizzazione sull’importanza di ridurre l’inquinamento da plastica
- ci facciamo ambasciatori della campagna #PlasticFree con altre realtà a noi vicine
Abbiamo scelto di aderire al Progetto Natural della Lucart utilizzando esclusivamente salviette, carta e carta igienica ecologica certificata Ecolabel che nasce dai cartoni per bevande. Recuperare le fibre di cellulosa contenute nei cartoni per bevande è l’innovativa filosofia con una tecnologia dai rigidi criteri di tutela ambientale.
Ecco il risultato del Calcolatore di Risparmio Ambientale che ha generato l’attestato di ecologicità a testimonianza del contributo ecologico di SIL nella scelta dei prodotti Natural.