SILart 2022
ACCASA
di Maria Vittoria ROSSI
a cura di Silvia Lucarelli in collaborazione con Gaia Pasi
Maria Vittoria Rossi in arte Vitt, giovane artista beneventana, di base a Napoli dove vive e porta avanti collaborazioni lavorative e artistiche di ricerca nel campo della stampa grafica, della fotografia, della stampa in cianotipia e nel campo scenografico.
Diplomata ad ottobre 2022 al Biennio specialistico in Grafica d’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con una tesi sperimentale in cianotipia, da nove anni la sua ricerca si direziona verso l’acquisizione di linguaggi multidisciplinari, sia all’interno di luoghi istituzionali e di studio sia all’interno di luoghi comunitari e di ricerca.
La curiosità di poter utilizzare differenti mezzi è per poter esprimere l’invisibile e renderlo traccia d’insieme e di passaggio. I suoi studi partono dalla grafica pubblicitaria per incontrare il gesto pittorico, materia in cui ha conseguito il diploma di I livello accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Luogo che le ha permesso di sperimentare attraverso diversi mezzi quali pittura, scultura, incisione e fotografia.
Esposizione: inaugurazione e vernissage con l'artista venerdì 25 novembre 2022.
Inaugurazione | Ph. Maurizio Sorvillo