SILart 2015
Mostra collettiva
a cura di Stefania Margiacchi ...
Artisti in mostra:
GAIA INGLESI
è nata a Siena e vive e lavora a Firenze. Intraprende gli studi psico-pedagogici e di diploma presso il Liceo della Formazione S. Caterina da Siena. La sua passione per la fotografia e il mondo dell’arte la porteranno a frequentare la L.A.B.A (Libera Accademia di Belle Arti) di Firenze, nella quale sta attualmente studiando. Sperimenta la sua arte fotografica attraverso angoli smarriti o tecniche ritrovate. Ha una visione molto personale della realtà.
SONIA MARCACCI
è nata a Pisa e vive e lavora a Siena. Scultrice, orafa ricercatrice di sentori naturali, attenta a tutto ciò che la circonda, di cui si circonda. Sonia è anche poetessa della materia.
LORENZO BRINI
è nato a Pisa e vive e lavora a Ponsacco, Pisa. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Cascina, si iscrive alla facoltà di disegno industriale all’Università degli Studi di Firenze.
Nel 2007 si cimenta in performance estemporanee di arte e musica attraverso il progetto “Alive” da lui creato come mezzo di aggregazione spontanea per creare contaminazioni e dibattito culturali.
Nel 2009 intraprende un percorso individuale di ricerca pittorica nel suo laboratorio, dove realizza numerose opere utilizzando molteplici tecniche e materiali: dal disegno alla scrittura e alla fotografia.
A Firenze e Siena ha preso parte a iniziative artistico-gastronomiche alla libreria Brac, all’AperiArt di Ganzo e a UnTubo. I suoi quadri sono stati esposti in varie città in Italia e una collezione è attualmente rappresentata dalla galleria Gestalt gallery di Pietrasanta.
BENEDETTO CRISTOFANI
è nato a Siena e vive e lavora a Firenze. Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design a Milano dal 2003 al 2006, conseguendo il diploma in “Illustrazione e animazione multimediale”.
Dal 2007 al 2014 lavora come art director e illustratore presso l’agenzia di comunicazione pubblicitaria Milc, a Siena prima di trasferirsi, nel settembre 2014, presso Adacto ad Empoli. Riceve, come art director, alcuni premi nazionali per lavori di advertising tra cui due premi TP Pirella.
Lavora per clienti nazionali e internazionali (Sap, Roche, Vodafone, Banca Monte dei Paschi, Bnp Paribas, Generali, TotalErg, Leroy Merlin, Sammontana, Novellini e altri). Come illustratore fa parte dell'agenzia Salzman International. Lavora prevalentemente nel mercato nord americano per editoria di informazione, narrativa e advertising.
Quella di Cristofani è un' illustrazione concettuale, volta alla sintesi grafica. È stato selezionato recentemente dalla prestigiosa testata statunitense Communication Arts che include il meglio dell'illustrazione mondiale per l'annual "Illustration 2015”.
PAUL DE FLERS
è nato a Parigi e vive e lavora a Siena. Dopo aver conseguito nel 2012 la laurea magistrale in Giurisprudenza, si iscrive l’anno seguente alla triennale in Storia dell’arte presso la Sorbonne.
Conseguito anche questo secondo titolo si iscrive alla magistrale in Storia dell’arte, quindi si trasferisce in Italia dove decide di dedicarsi completamente alla pittura.
Vive e lavora a Siena, ha collaborato con la galleria Zak Project Space (Siena) ed ora è rappresentato dalla galleria Lefor Openo (Parigi)
JACOPO PISCHEDDA
è nato a Siena, dove vive e lavora. Inizia gli studi in Psicologia, che continua per due anni per poi decidere di spostare la sua energia verso l’arte, entra quindi in Accademia a Firenze non tanto per raffinare la tecnica pittorica quanto piuttosto per confrontarsi con diversi linguaggi. Infine frequenta la Statale di Milano dove si laurea in Storia dell’Arte e Arti Visuali.
Ha partecipato a mostre collettive e personali presso l’Ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti (Firenze), ha esposto il suo lavoro come street artist in spazi occupati a Firenze e Siena, a Milano con due personali, “Bovina art Market” (2009) e “Urban Vision” (2010), entrambe presso il KOD ART FACTORY. È stato candidato come "Miglior Artista under 35" per la seconda edizione di Set Up Art Fair (Bologna 2014) e i suoi lavori sono attualmente visibili, oltre che per strada, presso Sil Studio Immobiliare Lucarelli.
Esposizione: da sabato 27 giugno 2015 a sabato 3 dicembre 2016
Download: Invito
Inaugurazione | Ph. Francesca Falsetti