SILart 2013
1993 - 2013
la prima vernissage per i 'ventanni' di attività ...
Artisti in mostra:
CLAUDIO MACCARI
è nato a Siena, dove vive e lavora. Claudio Maccari ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze e di Milano indirizzandosi presso la sezione di pittura. L’utilizzo di materiali tradizionali come il marmo, la terracotta, il legno e il bronzo, è una caratteristica del processo operativo di Maccari.
Grazie anche alla collaborazione della sua socia Giulia Boscagli, anche lei di formazione artistica, è stato possibile mettere in atto un progetto finalizzato all’innalzamento qualitativo dell’oggetto d’uso. In esso, sia si tratti di un piatto per la tavola, di un accessorio per la moda o di un complemento d’arredo, la creatività è basata sempre su una rigorosa impostazione artistica che ha dato origine a interessanti collaborazioni, come ad esempio quella con la Neiman Marcus per le ceramiche da tavola.
La produzione di Maccari è distribuita in numerose boutique di città italiane (Roma, Firenze, Milano, Verona, Siena, etc.) e in vari paesi stranieri come Portogallo, Spagna, Stati Uniti, Canada, Giappone e Corea.
FABIO MAZZIERI
è nato a Siena, dove vive e lavora. Diplomato all'Accademia di Belle Arti di Firenze- sez. Decorazione Pittorica, con Giovanni Colacicchi, Pietro Tinu e Dino Caponi- nel 1970.
Ha insegnato Discipline Pittoriche al Liceo Artistico di Firenze e all'Istituto d'Arte "Duccio di Buoninsegna" di Siena dal 1978 al 2011.
La sua attività pittorica inizia dal 1979 fino ad oggi, con iniziative e mostre in diverse parti del mondo.
Alcune recensioni:
"Le tele di Mazzieri hanno il cromatismo della più grande pittura senese."
"Nel disegno si contrappongono stereotipi di Siena come i merli, gli archi e le scacchiere bianco-nere, con l’astrattismo che a tratti richiama gli arabeschi di Mirò e la materia tattile di Burri."
"Belli, intensi, pieni di luce i suoi dipinti e soprattutto i suoi tesi, esprimono il bisogno di uscire dalla dimensione tradizionale del quadro, avere un rapporto forte coi luoghi, rapportarsi con il pubblico che li tocca, li muove e quasi ci vive dentro."
"Che bella persona questo pittore che per 40 anni è stato anche insegnante d’arte e ha ancora voglia di fare, di andare, di incontrare la vita e la gente."
JACOPO PISCHEDDA
è nato a Siena, dove vive e lavora. Inizia gli studi in Psicologia, che continua per due anni per poi decidere di spostare la sua energia verso l’arte, entra quindi in Accademia a Firenze non tanto per raffinare la tecnica pittorica quanto piuttosto per confrontarsi con diversi linguaggi. Infine frequenta la Statale di Milano dove si laurea in Storia dell’Arte e Arti Visuali.
Ha partecipato a mostre collettive e personali presso l’Ex Chiesa di San Carlo dei Barnabiti (Firenze), ha esposto il suo lavoro come street artist in spazi occupati a Firenze e Siena, a Milano con due personali, “Bovina art Market” (2009) e “Urban Vision” (2010), entrambe presso il KOD ART FACTORY.
Esposizione: da sabato 14 dicembre 2013 a sabato 13 giugno 2015
Download: Invito
Opere fotografiche a cura dell'artista Christian Brogi
Christian Brogi è un artista creativo che manifesta il suo estro in varie discipline, da quelle più moderne, multimediali, a quelle classiche, tra cui la composizione musicale, le animazioni, la fotografia, la scultura, il cortometraggio. La sua è una ricerca poliedrica, ricca di sfaccettature che l’artista riporta nelle sue opere su più piani, da quello formale, a quello emozionale. L’opera d’arte diviene in questo modo il tramite ideale per comunicare la sua presenza nel nuovo quadro contemporaneo.