SILart 2017
Mostra collettiva
a cura di Gabriele Chianese in collaborazione con Galleria Alessandro Bagnai
Artisti in mostra:
LUIGI DONI
La pittura del Doni ha sempre inteso esplorare la ricerca pittorica come fonte di ispirazione e modello per l'elaborazione dell'innovazione culturale. Privilegia nei primi anni di attività una linearità e soprattutto una luce degli interni, ritratti in un’atmosfera sospesa di irrealtà. Col tempo, la qualità grafica ha privilegiato la fisicità del colore in forme che si fanno sempre più sicure anche nel semplice accenno.
ROLANDO DEVAL
Attivo a partire dalla fine degli anni 70, Deval nel suo lavoro si serve di vari tipi di materiali in apparente contrapposizione tra di loro. In questo alternarsi, troviamo il ferro, la cera, il feltro, la gommapiuma e carta.
L’artista in questo caso agisce sempre in modo diverso, il risultato di queste lacerazioni della superficie può apparire talvolta come una lacerazione, altre volte come un delicato e meticoloso ricamo.
MASSIMO BARZAGLI
Da sempre lavora intorno all’idea di traccia. Più precisamente, un’orma lasciata da vari oggetti che, una volta ricoperti dal colore, vengono impressi sulla carta, sul pvc o, come in questo caso, sulla tela. L’impronta che si crea è densa di materia e, in particolare in questa serie di opere dal titolo “Figure senza posa”, l’artista, attraverso un vero e proprio atto performativo, cerca un contatto diretto, un punto comune tra pittura, corpo e tela, dando origine a sculture e installazioni.
GIACOMO PIUSSI
L’artista si esprime, a livello pittorico, attraverso un linguaggio figurativo fatto di forme elementari come quelle che, durante il medioevo sopperivano al diffuso analfabetismo. La rappresentazione di una persona, accostata ad un particolare oggetto o animale, o nell’atto di compiere un certa azione, comportava che al personaggio venissero attribuiti un nome e un ruolo. Piussi impiega il nesso (persona-oggetto-animale-azione) “attualizzandolo”, usando, a tal fine, certa pubblicità degli anni ’30 e la pop art.
Esposizione: da venerdì 15 dicembre 2017 a venerdì 29 novembre 2019.
Link: Galleria Alessandro Bagnai
Download: Invito
Inaugurazione | Ph. Marco Donati
SILart 2017
Aspettando SILart 2017